Dove siamo  
 
 
 
  Mappa e indicazioni  
 
Ispica è una città di origini paleolitiche situata nella provincia di Ragusa (Sicilia) al centro di quella "isola nell'Isola" che è la Val di Noto. Sorge a circa 5 chilometri dal mare su una collina panoramica. La lunga vita di questo paese vide l'insediamento di Siculi, Greci, Romani, Arabi, Normanni e Spagnoli.
La storia di Ispica e il suo naturale isolamento geografico rispetto al resto della Sicilia creano tutt'oggi un'atmosfera quasi antica e impenetrabile. Dopo il devastante terremoto del 1693 gli Ispicesi dovettero trasferirsi dalla Cava (parte del paese costruita all'interno di formazioni rocciose) alla posizione attuale, in cima all'altopiano.

A 5 chilometri dal paese si estende Santa Maria del Focallo, la località marittima di Ispica, con la sua incantevole spiaggia, facilmente raggiungibile in macchina o tramite apposite navette. Questa costa incontaminata ha ottenuto nuovamente la Bandiera Blu di Legambiente. Ciriga e Porto Ulisse, altre due zone balneari dell'area, al contrario di Santa Maria del Focallo presentano dei fondali rocciosi.
 
 
 
Dove siamo  
 
 
 
  Visualizza la mappa ingrandita Indietro  
 
Palazzo Gambuzza Maison de Charme
Via G. Meli, 6 - 97014 Ispica (RG) - Tel. +39.0932.95.08.34 - Fax. +39.0932.18.56.543
mail: info@palazzogambuzza.it

Come raggiugerci:
 
in auto: partendo da Messina, imboccare l'autostrada per Catania, continuare per Siracusa e proseguire fino a Noto, poi dirigersi a Rosolini per raggiungere Ispica.
in aereo: dall'aereoporto di Catania poi seguire in auto le indicazioni fornite qui sopra.
 
 
 
 
 
 
      PALAZZO GAMBUZZA - via Meli 6, 97014, Ispica (RG) Sicilia - P.IVA 04963090966 - info@palazzogambuzza.it